13 idee regalo per chi fa yoga (o vuole iniziare a provarci)

Per chi ama lo yoga o vuole iniziare a tentare i primi passi in questa disciplina, ecco una selezione di oggetti belli, ecologici e originali per praticare al meglio questa disciplina.
Regali per chi fa yoga

Lo yoga, nella modalità con la quale lo si pratica e lo si conosce principalmente in Occidente, è una disciplina molto antica che prevede la connessione, attraverso movimento, respirazione e meditazione, fra corpo e mente. Che vogliate provare ad avvicinarvi a questa disciplina, che siate già esperti o che conosciate qualcuno che ama lo yoga più di qualsiasi altra cosa, abbiamo raccolto qui alcuni oggetti, libri e suggerimenti per voi!

Per iniziare a fare yoga

Un libro di base

Gabriella Cella è una delle massime esperte di yoga del nostro paese e i suoi libri dedicati allo yoga sono fra i più venduti. Questo libro di base è decisamente perfetto per chi non sa nulla sullo yoga ma vuole non solo imparare le asana di base (le posizioni della disciplina) ma anche a chi ha voglia di capire un po’ meglio quali siano le basi di questa attività che, per chi la svolge con passione e costanza, diventa uno stile di vita.


Tappetino

Per realizzare le asana o anche semplicemente per sedersi a terra per compiere gli esercizi di respirazione uno degli strumenti base dello yoga è il tappetino che permette di avere una buona presa, non scivolare e non farsi male appoggiando mani, piedi e fondoschiena su qualcosa di morbido ma non troppo. Questo tappetino, oltre ad essere molto resistente, è realizzato anche com materiali ecologici.


Yoga brick/blocco

Per realizzare al meglio alcune posizioni dello yoga è possibile aiutarsi con il brick, un blocco realizzato in vari materiali, che serve per garantire una migliore fermezza e per poter iniziare a svolgere piegamenti in avanti o posizioni che prevedano l’inarcamento della schiena ma senza spingere troppo oltre il proprio corpo, soprattutto quando si è agli inizi. Uno strumento perfetto per chi sta iniziando ad approcciare questa disciplina.


Calzini antiscivolo

Calzini antiscivolo yoga

Se vi avvicinate alle posizioni dello yoga per la prima volta potrebbe essere una buona idea essere equipaggiati al meglio anche per realizzare tutte le asana che vorrete, in sicurezza. Dato che lo yoga non si pratica con le scarpe da tennis ma possibilmente a piedi nudi, questi calzini avvolgenti e antiscivolo sono perfetti per mantenere il contatto a terra ma in completa sicurezza.


Regali per i patiti dello yoga

Se siete già avvezzi allo yoga o semplicemente avete amici che lo praticano con passione, ecco qui alcune idee regalo da fare o da farsi per godersi ancora di più questa pratica.

Borsa porta tappetino

Spesso lo yoga viene praticato all’aperto (anzi, è proprio l’ideale) oppure lo si pratica in compagnia durante i corsi dedicati, ecco perché il tappetino, elemento essenziale, va portato con sé. Questa custodia in cotone, bellissima e colorata, è perfetta per avere sempre a portata di mano il nostro tappetino preferito.


Ruota per aumentare la flessibilità

Lo yoga può essere anche un modo per tornare in forma e per migliorare la flessibilità del nostro corpo: ecco che questa ruota di sostegno ci può aiutare a svolgere le asana in modo più semplice, accompagnando alcuni movimenti e posizioni senza creare strappi o danni peggiori.


Cuscino da meditazione con kapok


Per poter rilassare il corpo è importante partire dalla mente, ecco perché la pratica yoga prevede spesso anche forme più o meno complesse di meditazione. Ecco che può tornare utile uno Zafu, cuscino da meditazione tipico della cultura Zen che, nella sua forma originale è realizzato con tre parti di cotone cucite insieme e spesso viene imbottito con la fibra (la più leggera del mondo) di kapok, un albero che arriva fino ai 70 metri di altezza e che si trova anche in Asia.


Diffusore di essenze silenzioso


Gli odori sono un aspetto molto importante per la nostra capacità di contrarci o rilassarci. Ci sono profumi naturali che stimolano in noi sensazioni diverse. L’olio essenziale di lavanda aiuta il rilassamento e il sonno, quello di menta ci da carica e ci da voglia di fare, per esempio. Ecco perché un diffusore di essenza è un’ottima idea regalo, soprattutto se silenzioso, perfetto da far funzionare anche di notte oppure durante le sessioni di yoga e meditazione.


Mascherina rilassante per occhi ai semi di lino


Sempre nell’ottica del completo relax e della meditazione, questo cuscinetto per occhi con semi di lino, è un oggetto davvero delizioso. Appoggiato sul volto facilita il sonno, rilassa tutti i muscoli del viso e può essere aromatizzato con gli olii essenziali che preferite.


Incenso profumato abbinato alle asana


Bellissima idea per un piccolo pensiero a chi ama davvero lo yoga e il relax. Questo set di incensi naturali si ispira a 12 diverse posizioni per garantire il massimo relax durante la pratica. Dalla posizione del loro a quella del bambino, questi profumi saranno una bellissima sorpresa.


Campana tibetana


Se ne avete mai sentita suonare una, sapete che le sue vibrazioni poliarmoniche generate hanno qualcosa di davvero speciale e rilassante. Si tratta di un antico strumento originario della cultura pre buddista e scamanica. La sua caratteristica è di avere il batacchio esterno e di non essere capovolta, come una ciotola. Si suona percuotendo o sfregando sul bordo della campana stessa il batacchio. Questa campana tibetana è realizzata con la fusione di sette metalli ( non solo con bronzo, come accade con quelle di qualità inferiore), è munita di cuscino d’appoggio e di batacchio. Un bellissimo regalo.


Un libro per approfondire


Lo yoga, lo dicevamo, non è solo una disciplina ma è uno stile di vita e di pensiero. Questo libro affronta le radici dello yoga attraverso le parole di Cope, psicoterapeuta esperto di pratica yoga. Un libro per gli appassionati ma anche per chi è a digiuno della materia.


Gioco per bambini per avvicinarsi allo yoga

Anche per i più piccoli lo yoga può essere un’ottima attività fisica e anche mentale. Questo gioco permette attraverso una serie di carte di  introdurre i giocatori al mondo dello yoga mediante 5 diversi giochi di movimento semplici e coinvolgenti. Un’ottima idea regalo!

CoNDIVIdi questi consigli

Questo post contiene link di affiliazione e Vegolosi.it ottiene una piccola percentuale dei ricavi ottenuti sulle vendite dei prodotti linkati: se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti, comunque, non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.