Potete conservare questa torta per 2-3 giorni su un piatto avvolta da pellicola.
Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e tagliatene metà a cubetti e metà in quarti. In un mortaio pestate le bacche di pepe rosa fino a ridurle una polvere il più sottile possibile.
In una ciotola setacciate la farina e il lievito, poi aggiungete lo zucchero, la farina di mandorle, il pepe rosa, la vaniglia e il sale e date una prima mescolata. Unite quindi l’olio di semi, lo yogurt e il latte di soia e mescolate lo stretto necessario per ottenere un impasto omogeneo. In ultimo incorporate anche le fragole tagliate a cubetti.
Trasferite l’impasto in una tortiera foderata di carta forno sia sul fondo che sui bordi, livellate bene la superficie e decoratela con le fragole tagliate a spicchi. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti o fino a che sarà bella dorata in superficie e perfettamente cotta all’interno.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette, decorandola prima con un po’ di zucchero a velo se lo gradite.
In alternativa al pepe rosa potete usare della scorza di limone per una versione più tradizionale di questo dolce, oppure aumentare leggermente la quantità di vaniglia.