Potete conservare questa torta per 3 giorni in frigorifero avvolta da pellicola.
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, il cacao setacciato, il lievito, la vaniglia e il sale e mescolate. Aggiungete quindi l’olio di semi di girasole e il latte di soia e mescolate lo stretto necessario a ottenere un impasto omogeneo.
Foderate una tortiera di carta forno, trasferitevi l’impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Una volta che la vostra torta sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Con un coltello seghettato eliminate la calotta della torta, poi scavatela per circa 1,5 cm, lasciando 1 cm di bordo. Spennellate la torta con il caffè raffreddato in modo da farla ammorbidire.
Con le fruste elettriche montate la panna vegetale (meglio se fredda di frigorifero) insieme al formaggio spalmabile, allo zucchero a velo, alla vaniglia e alla curcuma fino a ottenere una crema gonfia e soda. Versate la crema all’interno della cavità ricavata nella torta e distribuitela in maniera omogenea.
Lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno un’ora in modo che il pan di Spagna possa bagnarsi bene e la crema si stabilizzi. Spolverizzate infine la superficie con il cacao e servite la torta tagliata a fette.
Per un sapore di caffè più intenso potete sostituire 40 g di latte di soia con pari quantità di caffè all’interno dell’impasto.
Find it online: https://www.vegolosi.it/ricette-vegane/torta-tiramisu-vegana/