Stampa

Torta salata vegan con patate, tofu e pesto al basilico

La torta salata vegan con patate, tofu e pesto al basilico è un secondo piatto veloce e semplice da realizzare. Molto saporita e profumata grazie alla presenza del basilico nel pesto, questa torta di verdure è perfetta anche come pietanza da mangiare a temperatura ambiente, e come piatto unico.

Ingredienti

Strumenti:

teglia per torte rettangolare oppure rotonda da 24 cm

Si cucina!

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata, al termine scolatele dall’acqua, lasciatele raffreddare e tagliatele a dadini dopo averle sbucciate accuratamente. A parte frullate il tofu con il pesto al basilico fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido. Se fosse necessario, potete aggiungere un piccolo mestolo di brodo vegetale per raggiungere la densità corretta. Mescolate le patate con la crema di tofu e correggete di sale.

Prepariamo la torta salata vegan

Stendete la prima sfoglia sulla base di una tortiera, bucherellatela sul fondo e farcite con  le patate e qualche pomodorino secco. Stendete la seconda sfoglia sul ripieno e, dopo aver sigillato i bordi, fate dei tagli paralleli sulla superficie.

In forno

Spennellate la superficie della torta con olio extravergine di oliva e infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Al termine lasciate intiepidire leggermente prima di servire.

Conservazione

Questa torta salata con patate, tofu e pesto al basilico si conserva in frigorifero fino a 2 giorni opportunamente coperta da pellicola trasparente o chiusa in un contenitore.