Stampa

Torta salata vegan con crema di carote

Questa torta salata vegan con crema di carote è una ricetta sfiziosa che si adatta ad essere servita ad ogni occasione. Noi consigliamo di prepararla per un brunch domenicale con la famiglia o gli amici oppure anche per un pranzo al sacco!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per cominciare

Pelate le patate e le carote e tagliatele a cubetti piccolissimi. A parte tritate la cipolla e fatela rosolare con un filo di olio extravergine di oliva per 5 minuti. A questo punto aggiungere le patate e le carote e coprite con l’acqua (o brodo vegetale). Cuocete per circa 25 minuti a fuoco medio.
Terminata la cottura fate intiepidire e frullate tutto con un robot ad immersione o un frullatore sino ad ottenere una crema omogenea.

Ora il tofu

Con le mani sbriciolate il tofu e conditelo con le erbe provenzali e il sale. Mescolate il tutto in modo che il panetto sia ben sbriciolato e amalgamato con i sapori. Unite ora la crema di carote e correggete di sale a seconda del vostro gusto.

In forno

Stendete la sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno e versate il composto ottenuto. Ripiegare gli orli della pasta verso l’interno e cuocete in forno la torta per 30 minuti a 180°C, forno statico.

Conservazione

Questa torta salata alle carote si conserva in frigorifero fino a 2 giorni opportunamente coperta da pellicola trasparente o chiusa in un contenitore.