Stampa

Torta di compleanno con crema al caffè e panna di soia

Con questa torta con crema al caffè e panna di soia montata vi assicuriamo un figurone per la vostra prossima festa. Che si tratti di un compleanno, un anniversario, una laurea, una comunione o una promozione questo dolce è adatto a qualsiasi vostra occasione speciale. La copertura di golosissima panna di soia montata racchiude strati di soffice pan di Spagna vegan e deliziosa crema al caffè. La copertura di cacao e nocciole la completano sia esteticamente che a livello di sapore. Non avete un grande evento in vista? Nulla vi vieta di prepararla già stasera per viziarvi un po’, anzi.

Ingredienti

Per la crema al caffè

Per la decorazione

 Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la crema al caffè

Versate l’amido in un pentolino e aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia in modo da sciogliere bene l’amido ed eliminare ogni possibile grumo. Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, versate anche il restante latte e il caffè. Portate a bollore tenendo il composto sempre mescolato per evitare che il fondo attacchi, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere altri 2 minuti: deve addensarsi e assaggiandola non si deve più sentire il sapore dell’amido. Dolcificate con lo sciroppo di riso e trasferite la crema in una ciotola, coprendola a contatto con un foglio di pellicola. Lasciatela raffreddare completamente. Volendo potete preparare la crema il giorno prima e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Tagliamo il pan di Spagna

Prendete i due dischi di pan di Spagna e tagliateli a metà utilizzando un coltello seghettato o un filo da cucina. Se volete usare il filo da cucina procedete in questo modo: con un coltellino appuntito e ben affilato praticate un’incisione lungo tutto il bordo della torta, cercando di ottenere due strati dello stesso spessore. A questo punto prendete il filo da cucina e avvolgetelo attorno alla torta facendolo passare nell’incisione. Fate un nodo e tirate quindi i due capi del filo delicatamente in modo che stringendolo il filo tagli la torta. Alla fine vi ritroverete con un filo annodato che ha attraversato tutta la torta e due strati di pan di Spagna perfettamente tagliati. Eseguite la stessa operazione per entrambi i dischi di pan di Spagna.

E ora la farcitura

Disponete il primo disco di pan di Spagna su un piatto perfettamente piano e ricoprite la superficie con un terzo della crema a caffè. Coprite con un secondo disco e farcite anch’esso con un terzo della crema. Proseguite coprendo con il terzo strato di pan di Spagna, farcitelo con la crema rimanente e coprite con il quarto e ultimo disco.

Infine decoriamo la torta

In una ciotola capiente versate la panna di soia da montare e montatela con le fruste elettriche. Aiutandovi con una spatola per dolci ricoprite l’intera superficie della torta di panna montata, tenendone da parte un po’ per le decorazioni. A questo punto potete sbizzarrirvi con la fantasia per decorare la torta come più vi piace. Noi vi suggeriamo di cospargere la superficie di cacao amaro e ricoprire i bordi con granella di nocciola. Poi usando una sac à poche potete arricchire i bordi con ciuffi di panna montata e infine chicchi di caffè.

Conservazione

Questa torta si conserva per massimo un paio di giorni, preferibilmente in frigorifero.