Stampa

Tartine di pera con formaggio vegetale e frutta secca

Queste tartine di pera e formaggio vegetale con frutta secca sono un allegro e colorato antipasto, che rivisita un grande classico: pere e formaggio. Qui vi indichiamo una ricetta semplicissima per realizzare un formaggio spalmabile e come aromatizzarlo a casa. La decorazione di queste tartine poi è affidata alla frutta secca, che dona colore, croccantezza e nuove note di sapore.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il formaggio vegetale

Rivestite un colino a maglie fitte con un telo bianco pulito o una garza e versatevi lo yogurt, ripiegate i bordi, appoggiate il colino su una ciotola che possa raccogliere il liquido che cola. Mettete il tutto in frigorifero per una notte. La mattina seguente versate lo yogurt colato in una ciotola e conditelo con l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, la tahin, sale e pepe.

Farciamo le tartine

Tritate grossolanamente le noci, i pistacchi e i mirtilli rossi tenendoli però separati. Lavate bene e affettate le pere in modo da ottenere dei dischi. Spalmate un po’ di formaggio vegetale su ogni fettina di pera e decoratele a piacere con la frutta secca tritata o i semi di papavero. Sistematele su un piatto da portata e servite.

Conservazione

Potete conservare queste tartine in frigorifero per un giorno. Il formaggio vegetale invece dura fino a 3 giorni, sempre in frigorifero in un contenitore per alimenti.