Stampa

Tahina nera

Ingredienti

Strumenti

Conservazione

Potete conservare questa tahina nera per qualche mese in un vasetto di vetro ben chiuso in frigorifero.

Si cucina!

Il procedimento per la realizzazione della tahina nera è esattamente lo stesso per preparare la tahina tradizionale e non potrebbe essere più semplice. Iniziate tostando i semi di sesamo nero in una padella ben calda per un paio di minuti: dovrete appena iniziare a sentirne il profumo nell’aria, facendo ben attenzione a non farli bruciare. Trasferiteli quindi su un piatto e lasciateli intiepidire.

Frulliamo

Trasferite i semi di sesamo nel tritatutto e iniziate a frullare. Otterrete inizialmente una farina, poi una pasta densa e infine una crema bella liscia. Se doveste far fatica ad arrivare a quest’ultimo stadio vi suggeriamo di aggiungere l’olio di semi di sesamo per facilitarne la realizzazione. Dal momento che potrebbero volerci parecchi minuti prima di riuscire a ottenere una tahina perfettamente liscia, vi consigliamo di utilizzare il vostro tritatutto a intervalli di massimo 30 secondi alla volta, per evitare che il motore si surriscaldi e bruci.

Consiglio vegoloso

Potete usare questa tahina come usate quella tradizionale, sia in piatti dolci che salati, donerà semplicemente un colore molto diverso alle vostre preparazioni. Provatela ad esempio in un classico hummus, nella nostra pasta alle zucchine e sesamo oppure come base per il dressing di questa insalata di ceci, mirtilli e semi misti.