Stampa

Tagliatelle con crema al tofu, champignon e cime di rapa

Le tagliatelle integrali con crema al tofu, champignon e cima di rapa è una ricetta perfetta per un primo piatto saporito e particolare. Tanti ingredienti per un gusto unico!

 

 

Si cucina!

La crema di tofu

Mettete in ammollo i funghi shiitake in acqua tiepida nel frattempo mondate e tagliate i cipollotti e lasciateli da parte. Pulite gli champignon avendo cura di eliminare la terra in eccesso dai gambi eliminandone anche la parte più estrema, fatto ciò, tagliateli a fettine. Mettete i cipollotti, l’aglio e gli champignon tagliati in una padella e fateli appassire con un filo di olio extravergine di oliva.

Aggiungete dopo pochi minuti il tofu spezzettato con le mani e continuate a cuocere per altri 5 minuti a fiamma alta.
Con un frullatore ad immersione frullate gli ingredienti dopo averli messi dentro ad un bicchiere dai bordi alti: dovrete ottenere una crema morbida e priva di grumi. Se ce ne fosse bisogno potete aggiungere del brodo vegetale per ammorbidire la crema. Correggete di sale e aggiungete un pizzico di pepe.

Le cime di rapa e i funghi shiitake

Dopo averli ben scolati dall’acqua di ammollo, tagliate i funghi shiitake a dadini privandoli del gambo e fateli saltare in padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Mondate e lessate le cime di rapa in abbondante acqua salata, al termine scolate e tagliatele a listarelle. Tagliate la cipolla a dadini e rosolatela in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Quando avrà preso un po’ di colore aggiungete le cime di rapa tagliate e fate insaporire con un pizzico di sale.

Pronti per condire la pasta

Cuocete le tagliatelle integrali in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Saltatele velocemente nella padella insieme alle cime di rapa e ai funghi shiitake. Condite infine la pasta con la crema al tofu e aromatizzate con il timo, la maggiorana e la scorza del limone.