Vegolosi

Ragù vegano facilissimo: 7 varianti e 7 ricette da provare

Il ragù, si sa, è un grande classico della cucina italiana, il condimento per eccellenza delle nostre paste, secondo solo alla classica “pummarola”, con cui peraltro viene preparato. Per chi non vuole consumare carne, ma neanche rinunciare al sapore unico e alla soddisfazione che un bel piatto di spaghetti al ragù regala al palato, le alternative esistono e sono veramente tantissime! Insomma ragù vegano per tutti!

Cosa ancor più importante: il ragù senza carne non è un affronto alla tradizione. Il ragù vegetale è infatti da sempre esistito, fa parte della cultura contadina e sfrutta gli aromi dell’orto: sedano, cipolla, carota e il coloratissimo pomodoro, passato oppure in polpa. In aggiunta, spezie e vino rosso aggiungono personalità e gusto a questo sugo prelibato. Oltre al classico ragù di soia, ci sono moltissimi ingredienti che possono darci modo di creare un buonissimo sugo, come nel caso del ragù vegano di tempeh o del ragù bianco vegano, da provare per esempio per preparare una bella lasagna senza carne.

Ma quale che sia l’ingrediente principale, ogni ragù che si rispetti prevede la lentezza di una cottura che necessità di pazienza e cura per permettere agli ingredienti di amalgamarsi per bene in modo che il risultato finale sia molto di più della semplice somma delle parti.

E se cerchi tante altre idee per i tuoi primi piatti vegani, puoi trovarle su “Sapori vegolosi. Condimenti, sughi e idee per una cucina vegana deliziosa”, il libro di Vegolosi.it interamente dedicato ai sughi vegani.