Stampa

Strozzapreti con funghi cardoncelli, salsiccia vegan al primitivo e pomodorini

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate tritando finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un fondo di olio e il rosmarino per un paio di minuti. Aggiungete a questo punto la salsiccia vegana spezzettata grossolanamente con le mani e saltate il tutto per 5 minuti a fiamma media, in modo da far insaporire la salsiccia, ma stando attenti a non bruciare lo scalogno.

Cuociamo i funghi con la salsiccia vegan

Una volta che la salsiccia vegan sarà dorata sfumate con il vino primitivo e lasciate evaporare completamente. Aggiungete a questo punto i funghi cardoncelli precedentemente lavati a tagliati a cubetti e saltate il tutto per un paio di minuti. A questo punto salate e pepate e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per circa 15-20 minuti.

Aggiungiamo i pomodorini al sugo

Quando i funghi saranno morbidi aggiungete in padella anche i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Lessiamo e condiamo la pasta

Lessate gli strozzapreti in abbondante acqua leggermente salata e scolateli al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Unite la pasta al condimento con un po’ di acqua di cottura e saltate il tutto per un paio di minuti in modo che l’amido della pasta aiuti a formare un bel sughetto cremoso. Impiattate e servite subito i vostri strozzapreti ben caldi.

Conservazione

Potete conservare questi strozzapreti per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.