Stampa

Salatini vegan ripieni di broccoli e tofu alle erbe

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate tritando finemente lo scalogno e soffriggetelo un paio di minuti in padella con un goccio di olio. Aggiungete poi i broccoli ridotti a cimette abbastanza piccole e fateli cuocere una decina di minuti con un coperchio. Una volta che si saranno ammorbiditi togliete il coperchio, salate e lasciate asciugare l’eventuale acqua che si sarà formata.

Prepariamo il ripieno

Frullate il tofu alle erbe nel tritatutto insieme alla salsa di soia e a un cucchiaio di olio fino a ottenere una crema liscia. Trasferitela quindi in una ciotola e frullate per qualche istante anche i broccoli, giusto il tempo di ridurli in briciole. Unite i broccoli tritati alla crema di tofu, condite con il lievito alimentare e un pizzico di pepe e amalgamate bene il composto.

Formiamo i salatini

Tagliate la pasta sfoglia in quadrati di 5 cm di lato, bucherellatene metà con i rebbi di una forchetta e incidete dei piccoli taglietti alla seconda metà. Disponete un cucchiaino abbondante di crema di broccoli su ciascun quadrato di sfoglia che avete bucherellato, inumidite i bordi di ciascuno e copriteli con i quadrati di sfoglia incisi, allungandoli delicatamente con le mani in modo da aprire i tagli.

Inforniamo

Sigillate bene i bordi e disponete man mano i vostri salatini su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone. Infornate quindi in forno statico a 200°C per 25 minuti, o fino a che la sfoglia sarà dorata. Servite quindi i vostri rustici subito ben caldi oppure tiepidi.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare al momento questi salatini in modo da gustarli croccanti e fragranti, ma se proprio dovessero avanzarvi potete conservarli 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.