Stampa

Plumcake al cacao e mandorle armelline con pere intere

Dolce semplice e classico nel gusto, questo plumcake è originalissimo nella presentazione. Le pere lasciate intere, rendono bellissima ciascuna fetta, mostrando la forma di questo succoso frutto completamente circondato da morbido impasto al cioccolato. Le mandorle armelline hanno un gusto leggermente amarognolo, tipico anche degli amaretti completano alla perfezione il sapore dolce di questo dolce.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa l’impasto

Sciogliete il cioccolato a bagno maria, poi tritate le mandorle armelline nel tritatutto fino ad ottenere una farina. Riunite in una ciotola la farina integrale, lo zucchero di canna grezzo, la farina di mandorle armelline, il cacao setacciato, l’amido di mais, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate bene con un cucchiaio di legno poi aggiungete il latte di soia, il cioccolato fuso e l’olio di cocco, e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prepariamo il plumcake

Lavate le pere ed eliminatene la base in modo che stiano dritte in piedi. Rivestite uno stampo da plumcake con carta forno e versate uno strato di impasto sul fondo dello stampo. Disponete le pere leggermente distanziate tra loro, poi colate il resto dell’impasto tra le pere. Infornate in forno statico a 180°C per 65 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo con molta cautela.

Conservazione

Potete conservare questo plumcake 3 giorni sotto una campana di vetro per dolci o su un piatto coperto da un telo pulito.