Stampa

Pere cotte con ricotta di soia al cacao

Ingredienti

per la ricotta di soia:

Strumenti

Si cucina!

Tagliate come prima cosa il tofu a cubetti e sbollentatelo in un pentolino pieno di acqua bollente per 5 minuti, poi scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo.

Scottiamo le pere

Portate a bollore l’acqua in un pentolino insieme allo sciroppo d’agave, cannella, chiodi di garofano, baccello di cardamomo aperto, scorza di limone e una presa di sale. Lavate bene le pere, tagliatele a metà mantenendo il picciolo ed eliminate con uno scavino il torsolo con i semi. Lessatele per una decina di minuti nell’acqua aromatizzata, poi scolatele e lasciatele intiepidire.

Prepariamo la ricotta al cacao

Intanto che le pere cuociono occupatevi della crema al cacao: trasferite nel tritatutto il tofu e aggiungete il cacao, la crema di mandorle, lo sciroppo di agave e un cucchiaio di acqua di cottura delle pere. Azionate il tritatutto e frullate fino a ottenere una crema perfettamente liscia.

Farciamo le pere

Trasferite la crema in una sac a poche con un beccuccio a stella grande e farcite ciascuna pera con un po’ di crema al cacao. Completate il tutto decorando con una spolverata di cacao e la granella di mandorle e servite.

Conservazione

Potete conservare queste pere ripiene un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.