Stampa

Peperoncini piccanti ripieni sott’olio vegan

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa indossate i guanti per maneggiare i peperoncini (che sono molto piccanti), quindi iniziate con il tagliare il picciolo di ciascun peperoncino, scavando poi l’interno con uno spelucchino o un coltello abbastanza piccolo in modo da rimuovere tutti i semi interni.

Sbollentiamo i peperoncini

A questo punto sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e sbollentateli per 3 minuti in una pentola capiente in cui avrete portato a bollore l’aceto con l’acqua. Scolateli con una schiumarola e disponeteli, con l’apertura verso il basso, su un piano da lavoro coperto da un panno pulito in modo che si asciughino completamente (ci vorrà qualche ora, oppure potete eseguire questa operazione il giorno prima).

Prepariamo il ripieno

Versate nel tritatutto i ceci, il tofu, i capperi, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e frullate fino a ottenere una crema abbastanza liscia. Unite quindi le olive e tritate lo stretto necessario per sminuzzarle un po’, lasciandole comunque a pezzettini.

Riempiamo i peperoncini

Aiutandovi con un cucchiaino riempite bene ciascun peperoncino, poi disponeteli ben ordinati in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, coprite con l’olio di oliva e lasciate riposare almeno un’ora, in modo da controllare che il livello di olio non scenda, e in caso rabboccate i vasetti dove ce ne sarà bisogno.

Conserviamo i vasetti

A questo punto poter conservare i vostri vasetti in frigorifero per una settimana, oppure bollirli in una pentola capiente piena di acqua bollente per 20 minuti, in modo da sterilizzarli e far formare il sottovuoto: in questo modo potete conservarli in dispensa fino a 6 mesi.

Conservazione

Una volta aperto il vasetto di peperoncini vi consigliamo di conservarlo in frigorifero per 1 settimana.