Stampa

Panissa ligure

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa setacciate la farina di ceci in un pentolino, aggiungete il sale e un pizzico di pepe e mescolate. Versate a filo l’acqua, mescolando bene con un cucchiaio di legno o con una frusta per eliminare ogni possibile grumo e ottenere una pastella perfettamente liscia. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma medio bassa, mescolando costantemente, fino a che il composto si sarà rassodato diventando una sorta di polentina.

Lasciamo raffreddare l’impasto di ceci

Trasferite subito il composto di ceci in un contenitore di vetro o di plastica, livellatelo bene e lasciatelo raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno mezza giornata.

Friggiamo

Rovesciate il panetto su un tagliere e tagliatelo a fettine spesse all’incirca mezzo centimetro. Scaldate l’olio in un pentolino dai bordi alti e una volta che sarà ben caldo friggete poche panisse per volta, qualche minuto per lato, fino a che saranno leggermente dorate. Prelevatele quindi con un ragno da cucina e disponetele su un piatto coperto di carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Servite subito la vostra panissa ligure ben calda e croccante.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare al momento la panissa ligure in modo da gustarla ben calda e croccante. Se proprio dovesse avanzarvi potete conservare in frigorifero in un contenitore per alimenti per 3 giorni.