Stampa

Panini vegan ripieni alla frutta

Uno scrigno di sapori: fuori un panino morbido, aromatico e gustoso, dentro sapori freschi e fruttati per un connubio speciale. Perfetti per le grandi occasioni, questi panini saranno favolosi anche come pranzo al sacco. Difficile fare il pane? Provate con noi!

Ingredienti

Per l’impasto

Per il ripieno

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo i panini

Tritate grossolanamente i pistacchi al coltello, poi mescolate le due farine insieme al sale. Sciogliete il lievito in 3 cucchiai di acqua tiepida a cui avrete aggiunto lo zucchero. Impastate tutti gli ingredienti, pistacchi compresi, aggiungendo poco alla volta l’acqua e l’olio. Lavorate l’impasto sino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Con le mani formate una palla, oliatela e fatela lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria. 

Trascorso il tempo della prima lievitazione lavorate nuovamente l’impasto e dividetelo in 8 panini di circa 100 g ciascuno. Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e fateli lievitare ancora per un’ora. Al termine della seconda lievitazione, potete spennellare la superficie di ogni singolo panino con una miscela di acqua e malto oppure infornate direttamente a 180 °C per circa 30/35 minuti. Fate raffreddare prima di farcirli.

Ora il ripieno

Con un coltello tagliate la calotta dei panini e svuotateli della mollica interna. Tagliate la mollica grossolanamente e scottatela in forno a 160 °C per 5 minuti. Pelate a vivo il mango e tagliatelo a cubetti, lavate l’uvetta e fatela saltare in una piccola padella insieme alla dadolata di mango per un paio di minuti insieme a un cucchiaio di acqua. Tagliate l’insalata e ponetela sulla base dei panini, dopodiché aggiungete l’uvetta e il mango e sbriciolateci sopra parte della mollica tostata.

I vostri panini sono pronti!

Conservazione

Questi panini si conservano 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore per alimenti.