Stampa

Focaccia dolce con uva bianca

Questa focaccia con uva è un’ottima merenda dal sapore dolce e salato allo stesso tempo. Perfetta anche con dell’uva nera.

Ingredienti

per il lievitino

per l’impasto

per la decorazione

Strumenti

Si cucina!

Il lievitino

In una ciotola sciogliete il lievito di birra con il latte di canapa tiepido e lo zucchero di canna, poi unite la farina di farro e mescolate: otterrete un composto poco consistente. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente o un panno umido e mettete a lievitare in un luogo tiepido per almeno 30 minuti.

L’impasto

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il lievitino e aggiungete la farina rimasta, lo zucchero di canna, l’olio extravergine di oliva, il sale e il latte di canapa. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e, se fosse necessario, aggiungete altro latte e continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto sino a quando non sarà ben elastico. Ora mettete a lievitare per un’altra ora sempre nella ciotola coperta con pellicola trasparente o un panno.

In forno

Oliate la teglia e stendeteci l’impasto lievitato aiutandovi con le dita per allargarlo al meglio. Distribuiteci sopra i chicchi d’uva lavati e sgranati esercitando una leggera pressione in modo che affondino nell’impasto e lasciate lievitare ancora per un’altra ora. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, oliate leggermente la superficie della focaccia, spolverizzate di zucchero di canna e infornate a 200 °C per circa 20 minuti.

Conservazione

Questa focaccia si conserva per un paio di giorni, non di più: la presenza dell’uva la rende un po’ delicata. Meglio tenerla fuori dal frigorifero coperta con un piatto o un telo pulito.