Stampa

Pancakes senza burro e senza uova con cioccolato e cannella

I pancakes sono dolci famosi davvero in tutto il mondo con mille varianti di gusto. L’origine dei pancakes è davvero antica: già nell’antica Grecia il poeta Cratino (V secolo a.C) li citava nella loro versione calda e con il miele. In questa ricetta li interpretiamo in versione senza uova e senza burro e con cacao e cannella.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa in una ciotola capiente mettete la farina, il lievito, a cui aggiungerete un pizzico di sale e lo zucchero integrale. Mescolate le polveri con un cucchiaio e aggiungete la cannella in polvere, e il cacao amaro.

I liquidi

Una volta che avrete le polveri nella ciotola aggiungete i liquidi: aggiungete il latte vegetale (scegliete quello che preferite tenendo presente che con il latte di riso e di mandorle i pancake avranno un gusto più dolce), l’olio e l’acqua frizzante che servirà a far aumentare la lievitazione istantanea dei pancake.

Cottura

Mescolate bene il composto: per capire se la consistenza è corretta verificate che il composto “scriva” ossia che facendolo colare con un cucchiaio all’interno della ciotola, ne rimangano tracce sulla superficie. Una volta pronto l’impasto, lasciatelo da parte coperto, e preparate la padella: ungetela leggermente aiutandovi con un tovagliolo di carta e ponetela sul fuoco; quando sarà ben calda prendete il composto e iniziate a versarlo aiutandovi con un mestolo creando dei tondi. Con una spatola, dopo 1 massimo 2 minuti controllate che il pancake si stacchi dalla padella e giratelo con l’aiuto di una paletta. Ripetete l’operazione anche dall’altro lato del dolce.

Pronti da servire

Impilate i pancakes su di un piatto ancora caldi e serviteli accompagnati da marmellata, confettura, crema alla frutta, al cioccolato, oppure con questa crema pasticcera vegana speciale.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questi pancakes in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore per alimenti fornito di coperchio. Al momento del consumo scaldateli qualche minuto in padella a fiamma bassa su entrambi i lati.