Stampa

Pancake vegan al cacao e nocciole con salsa al cioccolato

Ingredienti

per la salsa:

Si cucina!

Iniziate preparando la pastella per i pancake: versate in una ciotola la farina, la farina di nocciole, il cacao setacciato, lo zucchero di canna e il lievito e mescolate bene. Aggiungete quindi l’olio di semi di girasole e il latte di soia e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo liquida.

Cuociamo i pancake

Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un goccio di olio, eliminando quello in eccesso con un pezzo di carta assorbente. Versate un paio di cucchiaiate di impasto per ogni pancake e lasciateli cuocere 3-4 minuti per lato, rigirandoli quando sulla superficie iniziano a formarsi dei buchi. Disponete man mano i pancake su un piatto e procedete in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.

Prepariamo la salsa al cioccolato

Nel mentre preparate anche la salsa al cioccolato: scaldate il latte di soia in un pentolino piccolo e una volta ben caldo spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato a scaglie e la cannella e mescolate bene il tutto fino a che il cioccolato si sarà completamente sciolto.

Serviamo

Servite i pancake con la salsa al cioccolato calda o tiepida e completate ciascuna porzione con della granella di nocciole.

Conservazione

Potete conservare sia i pancake che la salsa al cioccolato 2-3 giorni in frigorifero. Sarà poi necessario scaldare nuovamente la salsa al cioccolato al momento del consumo per farla tornare liquida.