Stampa

Muffin salati vegani alla zucca e cipolla

Questi muffin senza uova vegani con zucca e cipolla sono una valida alternativa per un aperitivo o per un secondo da accompagnare con delle salse o del tofu strapazzato e insaporito con spezie orientali o, ancora, con verdure di stagione. Ecco la ricetta veloce e semplice da realizzare.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa, cuocete la zucca a vapore e poi frullatela con un robot a immersione. Nel frattempo, a parte, tritate finemente con un coltello, dopo averla sbucciata, la cipolla.

Mescoliamo gli ingredienti

A questo punto, in una ciotola capiente setacciate le farine e il lievito per evitare che si formino grumi nell’impasto. Mescolate il tutto e aggiungete gli altri ingredienti, quindi il sale, il latte e l’olio extravergine di oliva. Infine, per ultime, versate la zucca frullata e la cipolla.

Pronti a infornare

Amalgamate bene tutti gli ingredienti nella ciotola sino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido. Versatelo quindi nei vostri pirottini da muffin e cuocete in forno statico a 200 °C per 20 minuti circa. Al termine del periodo di cottura lasciate raffreddare e servite i vostri muffin tiepidi.

Conservazione

Potete conservare questi muffin salati 2-3 giorni su un piatto coperto da un telo pulito o avvolti da pellicola.