Stampa

Muffin salati vegan alle cipolle rosse, senape e sesamo

Questi muffin salati vegan alle cipolle rosse, senape e sesamo sono perfetti come antipasto o come accompagnamento a pietanze salate o salse al posto del pane. Morbidi e saporiti, sono deliziosi da gustare anche da soli come snack salato. Se non avete voglia di mantenere le cipolle a rondelle potete semplicemente tritarle, passarle in padella e aggiungerle direttamente all’impasto dei muffin.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Sbucciate per prima cosa la cipolla, tagliatela a rondelle spesse 3-4 mm e cuocetela in padella con un velo di olio extravergine d’oliva e il rosmarino tritato per 2-3 minuti per lato, facendo attenzione a mantenere le rondelle intere.

Prepariamo l’impasto

Mescolate in una ciotola la farina 0, la farina di mais fioretto, la fecola di patate, il lievito, il sale e metà dose di sesamo. Aggiungete poi l’olio extravergine d’oliva, il latte di soia e la senape e mescolate lo stretto necessario per amalgamare il tutto.

Inforniamo

Ungete leggermente gli stampini per muffin e versatevi l’impasto riempiendoli per 3/4 decorando poi la superficie di ognuno con una rondella di cipolla e i restanti semi di sesamo. Infornate in forno statico a 180°C per 25 minuti, sfornate i muffin e lasciateli intiepidire prima di gustarli.

Conservazione

Potete conservare questi muffin salati 2-3 giorni su un piatto coperto da un telo pulito o avvolti da pellicola.