Stampa

Mozzarella vegana fatta in casa

Ingredienti

Si cucina!

Versate in un pentolino l’amido di tapioca e l’agar agar, poi versate l’acqua e stemperate il tutto con un cucchiaio di legno in modo da non lasciare grumi. Aggiungete quindi la panna di soia, lo yogurt di soia, il lievito alimentare, il succo di limone, il sale e l’aglio e amalgamate bene il tutto.

Cuociamo il composto

Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere il composto a fiamma medio bassa, mantenendolo costantemente mescolato con un cucchiaio di legno, fino a che si sarà addensato e avrà raggiunto il bollore. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il composto per qualche minuto, sempre mescolandolo di tanto in tanto.

Diamo forma alle mozzarelle

Preparate una ciotola piena di acqua e ghiaccio, poi con un cucchiaio grande da portata prelevate una porzione di impasto e fatelo cadere nella ciotola di acqua. Lasciate raffreddare le mozzarelle per circa 45 minuti, poi prelevatele con una schiumarola, fatele sgocciolare bene e riponetele in un contenitore per alimenti o su un piatto. Lasciatele riposare in frigorifero per almeno un paio di ore, poi le vostre mozzarelle saranno pronte per essere gustate così al naturale, magari in una bella insalata caprese, oppure per farcire pizza o piadine.

Conservazione

Potete conservare queste mozzarelle per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti oppure potete congelarla senza problemi lasciandola poi scongelare in frigorifero o a temperatura ambiente.