Stampa

Mini tortine alle amarene e cioccolato

Queste mini tortine alle amarene e cioccolato fondente sono un bellissimo dolce, ideale per terminare ad esempio il pranzo di Natale, decorandole con delle foglie di trifoglio e dei ribes. Il ripieno di amarene sciroppate addolcisce alla perfezione una torta base al cacao, ammorbidendola e rendendola irresistibile. La colata di cioccolato aggiunge un tocco di croccantezza e una meravigliosa decorazione scenografica.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto della torta

In una ciotola riunite la farina integrale, lo zucchero di canna grezzo, il cacao, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete gli ingredienti liquidi: il latte vegetale, l’olio di semi di girasole e lo sciroppo d’acero. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Inforniamo

Foderato una tortiera con carta forno, versate l’impasto e infornate in forno statico a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

Farciamo la torta

Versate nel bicchiere alto del minipimer le amarene con 3 cucchiai del loro sciroppo e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Una volta raffreddata la torta tagliatela a metà orizzontalmente usando un coltello o un filo, e farcitela con la crema di amarene.

Decoriamo

Tagliate la torta a cubotti di circa 4-5 cm di lato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire leggermente e colatene un cucchiaio su ciascuna tortina. Fate raffreddare completamente e servite.

Conservazione

Potete conservare queste tortine alle amarene in frigorifero per 3-4 giorni su piatto coperte da pellicola, oppure in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.