Stampa

Medaglioni e barrette di cioccolato aromatizzati

Con questi medaglioni e barrette di cioccolato fatti in casa vogliamo mostrarvi un’idea velocissima e furba per preparare dei cioccolatini aromatizzati, perfetti anche per essere regalati. La barretta di cioccolato è stata aromatizzata con una tisana all’arancia e zenzero, ma una qualsiasi tisana o infuso di vostro gradimento andrà benissimo, come pure un bel misto della vostra frutta secca preferita.

Ingredienti

per i medaglioni

per la barretta

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla barretta

Sciogliete i 180 g di cioccolato fondente a bagnomaria, poi versatelo nello stampo in silicone. Lasciatelo intiepidire un attimo, poi cospargete la superficie con i pezzettini di infuso all’arancia e zenzero, o con altra frutta secca a piacere. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite la barretta in frigorifero per farla solidificare. Rimuovete infine lo stampo in silicone.

Prepariamo i medaglioni al peperoncino

Dividete i 200 g di cioccolato fondente in due ciotole e scioglietelo a bagno maria, una ciotola alla volta. Nella prima aggiungete il peperoncino e mescolate bene. Preparate un tagliere ricoperto di carta forno, colate una cucchiaiata di cioccolato fuso e formate un disco abbastanza sottile, dovreste riuscire ad ottenere 6 dischi. Decorate ciascun cioccolatino con i chicchi di caffè e fateli solidificare in frigorifero.

E ora quelli allo zenzero

Tagliate a cubettini le albicocche secche. Aromatizzate la seconda ciotola di cioccolato fuso con lo zenzero in polvere, mescolate bene e procedete come per gli altri medaglioni: foderate un tagliere con carta forno, prelevate una cucchiaiata di cioccolato fuso e formate un disco, che andrete poi a decorare con i pezzettini di albicocca secca. Riponete tutto in frigorifero e fate solidificare. Decorate la superficie con una leggerissima spolverata di zenzero in polvere.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare questi cioccolatini in frigorifero, in un contenitore per alimenti.