Stampa

Linzer torte vegan

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa lavorate il burro di soia nell’impastatrice insieme alla scorza di arancia e di limone, fino a ridurlo una pomata. Aggiungete quindi lo zucchero e lavorate il composto fino ad amalgamarlo completamente.

Completiamo l’impasto

Unite infine il resto degli ingredienti: la farina 0, la farina di grano saraceno e quella di nocciole, il lievito, la vaniglia e il sale e azionate nuovamente l’impastatrice, aggiungendo a filo anche il latte di soia, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Trasferite la vostra frolla nella sac a poche e, se risulta troppo morbida, lasciatela riposare in frigorifero mezz’ora.
Consiglio da Lorena, una nostra lettrice: aggiungete alla frolla un pizzico di cannella e qualche chiodo di garofano in polvere!

Stendiamo la base della crostata

Foderate di carta forno il fondo della tortiera e imburrate i bordi con una noce di burro di soia. Con la sac a poche formate uno strato di frolla sul fondo della tortiera partendo dai bordi esterni e formando dei cerchi concentrici fino ad arrivare al centro della tortiera. Ora per i bordi formate altri due cerchi di impasto uno sopra l’altro, in modo da ottenere un’altezza di circa 2 cm.

Farciamo a base

Riempite la torta con la marmellata, distribuendola in uno strato uniforme, poi create delle strisce incrociate con l’impasto restante per creare la caratteristica griglia decorativa.

Inforniamo

Infornate la torta in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 25 minuti, o fino a che la superficie risulterà leggermente dorata. Sfornate quindi la vostra linzer torte e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare questa torta per 3-4 giorni in frigorifero su un piatto coperta da pellicola.