In una ciotola unite il latte di soia tiepido, 15 g di zucchero di canna e il lievito. Lasciate riposare per 10 minuti finché non vedrete una leggera schiuma (segno che il lievito è attivo). Aggiungete la farina 0 e l’olio di semi, quindi mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso. Coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora.
Passata l’ora, mescolate l’impasto con il cucchiaio per sgonfiarlo e lasciatelo riposare ancora 20-30 minuti. Trasferite il composto su un piano ben infarinato e lavoratelo aggiungendo poca farina alla volta finché non diventa gestibile (deve restare comunque molto morbido). Dividetelo in 6 porzioni e formate dei dischi di circa 8-9 cm.
Mescolate i 50 g di zucchero rimasti con la cannella e la granella di noci. Mettete un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ogni disco, ripiegate i bordi verso il centro e sigillateli bene pizzicando l’impasto per formare una pallina.
Scaldate un velo d’olio in una padella antiaderente. Adagiate le palline (con la chiusura verso il basso) e cuocete per 30 secondi. Giratele e, con una spatola larga, schiacciatele delicatamente fino a ottenere un disco spesso circa 1 cm. Cuocete 1 minuto e mezzo per lato fino a doratura. Lo zucchero all’interno si scioglierà creando un cuore delizioso. Serviteli caldissimi!
Accompagnateli con un tè nero alle more per contrastare la dolcezza della cannella.
Si conservano 1-2 giorni in frigorifero, ma l’ideale è mangiarli subito. Potete riscaldarli un attimo in padella per ridare loro croccantezza.