Stampa

Hamburger di soia e sedano rapa al forno

I burger di soia e sedano rapa sono un’idea furba per realizzare una ricetta con il granulare di soia, è infatti questo ingrediente la base di questo secondo piatto, arricchito poi con sedano rapa e carote arrostiti. Otterrete dei burger morbidi, saporiti e deliziosi, a cui il sedano rapa donerà un carattere tutto particolare.

Ingredienti

Si cucina!

Arrostiamo le verdure

Pulite e tagliate a cubetti il sedano rapa e le carote. Condite con sale, olio, pepe, rosmarino e alloro e disponete le verdure su una placca da forno. Infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti. Sfornate ed eliminate le foglie di alloro.

Cuociamo la soia

Portate a bollore un pentolino di brodo vegetale, poi versateci la soia e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare 10 minuti. Scolate la soia e strizzatela cercando di eliminare più acqua possibile.

Prepariamo l’impasto

Una volta che la soia e le verdure si saranno intiepidite versatele nel tritatutto, unite le erbe provenzali e lo zenzero e frullate fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo liscio. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato e la farina di ceci: vi consigliamo di aggiungerli un cucchiaio alla volta e di valutare man mano la consistenza dell’impasto, che deve essere sufficientemente sodo da essere modellato con le mani, senza però diventare troppo asciutto.

Inforniamo

Dividete l’impasto in 10 burger, disponeteli  su una placca del forno e infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti. Sfornate e serviteli caldi.

Conservazione

Potete conservare questi burger di soia in frigorifero per 2-3 giorni ben chiusi in un contenitore per alimenti.