Stampa

Gnocchi con sugo di patate e pere

Questi gnocchi con sugo di patate e pere sono un primo piatto delicato e cremoso che vi sorprenderà dal primo assaggio. Il sugo è realizzato cuocendo le patate e le pere con un po’ di latte di soia, e le noci donano al piatto una sfiziosa nota croccante.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo il sugo

Tagliate le patate e la pera a dadini molto piccoli. Tritate grossolanamente le noci. In una padella saltate i cubetti di patate con un filo d’olio, fateli dorare e conditeli con sale e il rosmarino tritato finemente. Unite in padella anche i dadini di pera, aggiungete il latte di soia e portate a cottura. Sciogliete l’amido di mais con 3 cucchiai di latte di soia o di acqua e aggiungetelo al sugo. Cuocete altri 2 minuti per far rapprendere, e se dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di latte per ottenere una cremina morbida.

Cuociamo e condiamo gli gnocchi

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e man mano che affiorano in superficie prelevateli con una schiumarola e versateli nella padella del sugo. Fateli saltare un minuto per farli insaporire, unite le noci e servite.

Conservazione

Questi gnocchi si possono conservare 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo scaldateli in padella con un goccio di acqua per far tornare cremoso il condimento.