Stampa

Galette vegana ai fichi, uva e nocciole

La galette vegana ai fichi, uva e nocciole è un dolce semplice e rustico. La frolla integrale si sposa divinamente con la dolcezza del ricco ripieno a base interamente di frutta, condita semplicemente con zucchero di canna e limone. Una festa di sapori genuini di cui vi innamorerete.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la frolla

Nel robot da cucina versate la farina integrale, lo zucchero di canna, il burro di soia, un pizzico di sale e una spolverata di cannella. Azionate il robot a intermittenza fino ad ottenere un composto che ricordi delle briciole. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete l’acqua (preferibilmente ben fredda) e impastate solo il tempo necessario per ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare almeno un’ora in frigorifero.

Farciamo la galette

Lavate bene l’uva, tagliate ogni acino a metà e rimuovete i semini interni. Lavate bene i fichi e affettateli a fettine di circa 3-4 mm di spessore. Tagliate a metà le nocciole. Con l’aiuto di un matterello stendete la frolla tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm, e mantenendo una forma il più possibile circolare. Trasferite il disco di frolla sulla placca del forno. Lasciando un bordo esterno di 4-5 cm, cospargete il centro della frolla con il pangrattato, poi disponete la frutta: prima le fette di fico, poi l’uva e le nocciole. Cospargete la frutta con un cucchiaio di zucchero di canna e il succo di limone. Ripiegate i bordi verso l’interno aiutandovi con la carta forno per creare la classica cornice della galette e decorateli con il restante cucchiaio di zucchero di canna.

Inforniamo

Infornate la galette in forno statico a 180°C per 35 minuti, fino a quando la frolla sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla.

Conservazione

Potete conservare questa galette per un paio di giorni coperta da un telo pulito oppure sotto una campana di vetro per dolci.