Stampa

Fagottini di pasta fillo con spinaci, uvetta e sesamo

I fagottini di pasta fillo con spinaci, uvetta e sesamo sono un’idea sfiziosa per gustare dei deliziosi spinaci addolciti e saltati con uvetta, avvolti in un croccante scrigno di pasta fillo. Una simpatica alternativa ai classici panzerotti, che siamo sicuri vi conquisteranno.

Ingredienti

Si cucina!

Come prima cosa tritate finemente la cipolla rossa e saltatela in un’ampia padella con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a quando si sarà ammorbidita. Aggiungete anche l’uvetta e gli spinaci un po’ alla volta con un pizzico di sale e pepe, e lasciateli cuocere 5 minuti. Sfumate quindi con l’aceto e aggiungete i semi di sesamo.

Prepariamo i fagottini

Ritagliate due rettangoli di pasta fillo di circa 8 x 25 cm di lato, spennellateli con un goccio di acqua per ammorbidirli e sovrapponeteli. Ripetete la stessa operazione con altri due rettangoli di pasta fillo, poi sovrapponete le due strisce perpendicolarmente in modo da formare una croce. Disponete al centro della croce un cucchiaio abbondante di farcia agli spinaci e richiudete i 4 lembi di pasta in modo da formare un fagottino di forma quadrata. Procedete allo stesso modo anche per gli altri fagottini fino ad esaurimento degli ingredienti.

Inforniamo

Disponete i fagottini ottenuti su una leccarda foderata di carta forno, spennellateli con un po’ di olio e cospargete la superficie con dei semi di sesamo. Infornate in forno statico a 180°C per 25 minuti fino a quando la pasta fillo sarà dorata e croccante. Sfornate e gustateli caldi o tiepidi.

Conservazione

Questi fagottini di pasta fillo possono essere conservati 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo passateli qualche minuti al forno per farli tornar croccanti.