Stampa

Fagioli di Spagna pomodoro e origano

Ingredienti

Conservazione

Potete conservare questi fagioli al pomodoro per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, oppure congelarli e conservarli in freezer fino a 3 mesi.

Si cucina!

Tritate finemente la cipolla e l’aglio e soffriggeteli in una padella antiaderente con un goccio di olio e un pizzico di sale. Unite quindi l’origano e il concentrato di pomodoro e lasciate insaporire per un paio di minuti. In ultimo aggiungete la polpa di pomodoro e i fagioli bianchi di Spagna e regolate di sale.

Lasciamo cuocere e serviamo

Allungate il tutto con mezzo bicchiere di acqua o di brodo vegetale, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che il sughetto si sarà ristretto e asciugato. Servite quindi i vostri fagioli al pomodoro ben caldi, accompagnati da una porzione di insalata di patate o una fetta di pane tostato.

Il consiglio

Se non avete mai assaggiato i fagioli bianchi di Spagna provateli anche nelle nostre ricette delle patate novelle alla mediterranea con fagioli bianchi di Spagna, oppure dell’hummus di fagioli bianchi di Spagna e shiro miso.