Stampa

Crostata vegan alle albicocche con crumble ai pistacchi

Questa crostata vegan alle albicocche con crumble ai pistacchi è perfetta per il dopo cena: dolce il giusto, pieno di frutta fresca con un croccantissimo crumble ai pistacchi e soprattutto semplice da realizzare. Se proprio volete strafare, accompagnatelo con una bella pallina di gelato vegan alla vaniglia: sarà semplicemente sublime.

Ingredienti

Per il crumble:

Strumenti

Si cucina!

Per la frolla mescolate in una ciotola la farina, la scorza di limone e il lievito e a parte mescolate il latte di soia, il malto di riso e l’olio di semi di girasole. Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi, amalgamando bene il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo. Stendetelo all’interno della tortiera leggermente unta formando uno strato uniforme sulla base e lungo i bordi, poi lasciatelo riposare 1 ora in frigorifero.

Farciamo la crostata

Nel frattempo tagliate le albicocche a metà, rimuovete il nocciolo e cuocetele 5 minuti in padella con l’acqua e lo sciroppo d’acero a fiamma media per farle ammorbidire, poi lasciatele raffreddare. Per il crumble mescolate in una ciotola la farina con la margarina e il malto di riso fino a ottenere un composto che ricordi delle briciole grossolane. Bucherellate la base di pasta frolla con una forchetta e disponete le albicocche in uno strato uniforme, poi ricoprite il tutto con il crumble e la granella di pistacchi.

Inforniamo

Infornate la vostra crostata in forno ventilato a 180°C per 30 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.

Conservazione

Potete conservare questa crostata 2-3 giorni su un piatto da portata coperta con un telo pulito o in un contenitore apposito per torte.