Stampa

Crespelle vegan ai funghi con besciamella di soia – VIDEO

Le crespelle salate ai funghi sono un piatto classico autunnale che in questa ricetta abbiamo condito con una besciamella vegana di soia: un piatto sostanzioso e saporito che conquisterà tutti a tavola.

Ingredienti

Per la farcia

Per la besciamella vegana

Strumenti

Si cucina!

Creiamo l’impasto

In una ciotola unite la farina integrale e la farina di castagne e mescolate con un cucchiaio in modo da miscelare gli ingredienti secchi. A questo punto aggiungete il latte di soia e con l’aiuto di una frusta mescolate tutto fino ad ottenere un composto uniforme: otterrete una pastella abbastanza liquida. A seconda della farina integrale utilizzata, che può assorbire più o meno liquidi, potrete dover aggiungere ancora un po’ di latte o acqua.

Cuociamo le crepes

Ungete una padella antiaderente con l’olio e mettetela sul fuoco, lasciatela scaldare bene per 1 minuto: ora potete versare un mestolo di composto: per una padella con un diametro di 20 cm sarà il quantitativo giusto per ottenere la vostra crespella, non troppo spessa. Lasciate cuocere per circa un minuto per lato poi toglietela dal fuoco e adagiatela su un tagliere: continuate con il procedimento fino a terminare l’impasto.

Prepariamo il ripieno di funghi

Mondate e tagliate i funghi a cubetti e nel frattempo in una padella antiaderente fate soffriggere con un filo d’olio, l’aglio. Fatelo imbiondire e versate i funghi, mettete un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma vivace, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Tritate finemente il prezzemolo e prima di terminare la cottura unitelo ai funghi, mescolate e saltate ancora per qualche minuto.

Prepariamo la besciamella di soia

In un pentolino mettete l’olio extravergine d’oliva a scaldare, poi unite la farina e mescolate. Ora versate il latte di soia e incorporate con una frusta evitando la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a quando il composto non arriverà a bollore e, a questo punto, insaporite con noce moscata e sale. Abbassate la fiamma e continuate a girare fino ad addensare la besciamella che dovrà risultare cremosa. Al termine unite un cucchiaino di olio, il lievito alimentare e mescolate nuovamente.

In tavola
Ora è il momento di assemblare le crespelle: riempitene una alla volta con i funghi trifolati e arrotolatela, adagiatela su un piatto da portata e cospargetela di besciamella, altri funghi e prezzemolo. Buon appetito!