Stampa

Crema pasticcera al pistacchio vegana

I pistacchi sono una frutta secca molto amata e molto versatile. Noi li abbiamo usati per realizzare una cremosissima crema pasticciera, perfetta per farcire torte e crostate ma anche da gustare al naturale, come dolce al cucchiaio, accompagnata da un biscotto da inzuppare!

Ingredienti

Si cucina!

In un pentolino versate l’amido di mais, la vaniglia e il sale e unite un goccio di latte soia, mescolando bene per sciogliere completamente l’amido di mais. Una volta sciolto aggiungete anche il restante latte di soia e lo zucchero e portate a bollore sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che il fondo attacchi.

Ci siamo quasi…

Uno volta raggiunto il bollore togliete la vostra crema dal fuoco e incorporate la crema di pistacchi. Trasferite poi il tutto in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola a diretto contatto con la superficie della crema. Lasciate raffreddare completamente, poi utilizzate questa crema per farcire ad esempio una crostata o in accompagnamento a dei frollini.

Conservazione

Potete conservare questa crema pasticcera ai pistacchi 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.