Stampa

Cous cous di cavolfiore con cipolle, uvette e pinoli

Il cous cous di cavolfiore con cipolle, uvette e pinoli è una ricetta senza glutine in cui è il cavolfiore ridotto in briciole grossolane la star del piatto. Nella nostra versione l’abbiamo voluto proporre con cipolle caramellate sfumate con aceto, pinoli tostati e deliziose uvette che danno una punta di dolcezza che con il cavolfiore si sposa divinamente. Un piatto leggero ma che possiamo garantirvi soddisferà il vostro palato.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il cous cous

Lavate e asciugate bene il cavolfiore, dividetelo in cimette e frullatelo nel tritatutto con modalità pulse pochissimi secondi alla volta fino ad ottenere delle grosse briciole.

Ora il condimento

Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Tostate i pinoli in una padella ben calda fino a quando saranno dorati. Pulite e affettate la cipolla, e saltatela in padella con un filo d’olio per 5 minuti con un pizzico di sale e di pepe. Unite anche l’uvetta scolata e fate insaporire un paio di minuti. Aggiungete infine lo zucchero di canna e quando si sarà sciolto, sfumate con l’aceto di mele.

Saltiamo il cous cous

Unite al condimento il cous cous di cavolfiore e cuocete per 2-3 minuti, regolando di sale, pepe e olio se necessario.Terminate aggiungendo i pinoli tostati e servite.

Conservazione

Potete conservare questo cous cous di cavolfiore 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo potete scaldarlo in padella o al microonde, oppure gustarlo freddo.