Stampa

Cotolette di pomodori vegan

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate tagliando i pomodori a fette spesse poco meno di 1 cm e appoggiatele ai un tagliere coperto con della carta assorbente da cucina a perdere un po’ di acqua in eccesso. Preparate 3 piatti e mettete nel primo i due cucchiai di farina di ceci, nel secondo preparate una pastella con gli 80g di farina di ceci e l’acqua e insaporitela quindi con l’origano, nell’ultimo versate i fiocchi di mais precedentemente sbriciolati in un mortaio o in una ciotola con un pesta carne.

Impaniamo le fette di pomodoro

Scaldate l’olio per friggere in una padella capiente dai bordi alti e nel frattempo passate le fette di pomodoro prima nella farina di ceci, poi nella pastella e infine nei fiocchi di mais sbriciolati e disponetele man mano su un piatto.

Friggiamo

Una volta che l’olio sarà ben caldo friggete le vostre di cotolette di pomodoro poche per volta fino a che saranno belle croccanti e dorate. Scolatele con un ragno per frittura e adagiatele su un vassoio rivestito di carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Gustate subito queste cotolette intanto che sono calde e croccanti.

Se li vogliamo fare al forno

Dopo aver impastellato e impanato i pomodori, se non volete friggerli, è possibile procedere con la cottura in forno. Mettete le fette impanate su una leccarda coperta con carta forno (o tappetino in silicone), spennellate il primo lato con un po’ di olio e cuocete i pomodori in forno già caldo a 200° C per circa 20/25 minuti (o comunque fino a doratura) girandoli a metà cottura e spennellando con olio anche il secondo lato.

Conservazione

Vi consigliamo di preparare e consumare al momento queste cotolette di pomodori in modo da gustarle belle croccanti e fragranti. Se proprio dovessero avanzarvi vi consigliamo di conservarle in frigorifero in un contenitore per alimenti per un paio di giorni.