Stampa

Cavoletti di Bruxelles ripieni di tofu affumicato

Un secondo piatto sfiziosissimo che vi farà innamorare di questa meravigliosa verdura. La cottura breve li mantiene sodi e saporiti, e il ripieno di tofu affumicato è lievemente addolcito da carote e reso cremoso grazie all’aggiunta di un po’ di besciamella. La gratinatura in forno dà il tocco finale a questo finger food incredibilmente buono.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalle verdure

Pulite la carota e i cavoletti di Bruxelles eliminando eventuali foglie esterne rovinate e tagliando la base. Portate a bollore una pentola di acqua, aggiungete un pizzico di sale, l’aceto e lessate le verdure per 5 minuti. Trascorso il tempo scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Ora tagliate a metà i cavoletti e con un coltellino scavatene l’interno, poi disponeteli su una teglia coperta di carta da forno e conservate per dopo la parte scavata.

Prepariamo il ripieno

Tagliate a cubetti il tofu affumicato e versatelo nel tritatutto con la carota e i resti di cavoletti di Bruxelles tenuti da parte, condite con sale, pepe e un giro d’olio e frullate fino ad ottenere un composto grossolano. In ultimo aggiungete anche la besciamella e amalgamate il tutto.

Riempiamo i cavoletti

Riempite ciascun cavoletto con mezzo cucchiaino di farcia, poi cospargete la superficie con un formaggio grattugiato vegano e condite con un filo d’olio. Infornate in forno statico a 220°C per 10 minuti, sfornate e servite caldi o tiepidi.

Conservazione

Questi cavoletti di Bruxelles si possono conservare in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni. Al momento del consumo scaldate al forno o in padella.