Stampa

Caramelle gelatinose vegan

Queste gelatine vegan sono delle deliziose caramelle realizzate semplicemente con succo di frutta e agar agar come gelificante, leggermente addolcite con sciroppo d’acero, velocissime da preparare, che andranno a ruba nel giro di mezza giornata.

Ingredienti

per le caramelle arancioni:

per le caramelle viola:

Strumenti

Si cucina!

Per le caramelle arancioni versate il succo d’arancia, lo sciroppo d’acero e l’agar agar in un pentolino, assicurandovi di sciogliere bene l’agar agar. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione lasciando sobbollire il tutto per almeno un minuto per assicurarvi che l’agar agar si attivi. A questo punto versate il succo in un contenitore di plastica o di vetro e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino a quando si sarà completamente rappreso.

E ora le caramelle viola

Per le caramelle viola versate il succo ai frutti di bosco, l’agar agar e la confettura di mirtilli in un pentolino, frullate il tutto con un minipimer e portate a bollore. Una volta che il composto avrà bollito per un minuto trasferite anch’esso in un contenitore di plastica o di vetro e lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino a quando si sarà completamente rappreso.

Tagliamo le caramelle

Rovesciate i composti ormai ben rappresi su un tagliere e tagliateli a cubetti delle dimensioni desiderate. A questo punto potete conservare le vostre caramelle in frigorifero pronte per essere gustate in ogni momento. Se lo gradite, appena prima di mangiarle, potete anche passarle nello zucchero semolato: vi sconsigliamo di fare questa operazione prima perché lo zucchero appena entra in contatto con le caramelle inizia a sciogliersi e nel giro di una paio di minuti le vostre caramelle inizieranno a colare.

Conservazione

Potete conservare queste caramelle fino a una settimana in frigorifero in un contenitore per alimenti.