Stampa

Cannoncini ripieni di crema al mandarino vegan

I cannoncini vegan ripieni di crema al mandarino sono un dessert elegante e molto profumato che sorprenderà i vostri ospiti. Gli agrumi conferiscono alla crema una delicata freschezza, le mandorle ne addolciscono il sapore e il tocco finale del cioccolato rende il tutto ancora più irresistibile. Una volta imparata la tecnica di base per la realizzazione dei cannoncini, potrete farcirli con la vostra crema preferita.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo la crema ai mandarini

Lavate bene i mandarini, grattugiatene la scorza e spremeteli. In un pentolino riunite l’amido di mais, la scorza dei mandarini, la vaniglia in polvere, la curcuma e il pizzico di sale. In un bicchiere graduato versate il succo dei mandarini e aggiungete latte di soia fino ad arrivare a un totale di 300 ml di liquido (ad esempio se avrete 100 ml di succo vi occorreranno solo 200 ml di latte di soia). Versatene qualche cucchiaio sull’amido e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi. Aggiungete poi il restante liquido e trasferite il pentolino sui fornelli. Tenendo la fiamma bassa continuate a mescolare fino a che la crema si addenserà e raggiungerà il bollore. A quel punto lasciate cuocere per 2 minuti poi spegnete la fiamma. Unite alla crema lo sciroppo di riso e la crema di mandorle, mescolate bene e trasferite in una ciotola. Coprite a contatto con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Se preferite potete preparare la crema il giorno prima.

E ora i coni

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e disponetelo con il lato lungo verso di voi. Tagliatelo in strisce verticali larghe all’incirca 2 cm. Avvolgete ogni striscia di pasta sfoglia su un cono in metallo partendo dalla punta e sovrapponendo leggermente la pasta sfoglia ad ogni giro. Pressate bene l’estremità per evitare che si apra in cottura. Versate il latte di soia che vi è avanzato in una ciotolina e con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate la superficie di ogni cono. Se volete potete anche cospargerli con dello zucchero semolato. Infornate a 200°C per 20 minuti. Una volta tolti dal forno lasciate raffreddare completamente i coni prima di rimuoverli delicatamente dal supporto in metallo.

Farciamo i cannoncini

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e immergete la punta di ciascun cannoncino. Lasciate colare il cioccolato in eccesso, poi appoggiate i coni su carta da forno per far rapprendere il cioccolato (per accelerare il processo si possono anche mettere mezz’ora in frigorifero). Quando il cioccolato si è di nuovo solidificato, con l’aiuto di una sac à poche o di un cucchiaino riempite ciascun cannoncino con la crema al mandarino ben fredda e decorate con un po’ di granella di mandorle.

Conservazione

Questi cannoncini si conservano in frigorifero per 1-2 giorni coperti da carta stagnola.