Stampa

Bulgur arcobaleno

Il bulgur è un cereale davvero versatile, perfetto per preparare primi sani e gustosi, ideale soprattutto per i pranzi estivi, come nel caso di questa insalata colorata. Tra le tante ricette col bulgur, eccone una che metterà allegria in tavola.

Ingredienti

Si cucina!

Prepariamo il bulgur

Per prima cosa cuocete il bulgur in una quantità di acqua pari al doppio del suo volume per circa 15/20 minuti, fino a completo assorbimento.

… e le verdure

Intanto che il bulgur è sul fuoco, tagliate a dadini piccoli le carote, le zucchine e i pomodorini. Poi prendete una padella antiaderente e fate saltare le verdure con un filo di olio extravergine di oliva, continuate a mescolare in modo che non si attacchino alla padella e che al termine della cottura siano croccanti. Mentre le verdure sono sul fuoco scolate i cannellini, che avrete cotto al vapore, e sciacquate i capperi privandoli del sale in eccesso.

Uniamo gli ingredienti

A questo punto in una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti: il bulgur, le verdure, i cannellini e i capperi. Mescolate e aggiustate di sale. Prima di servire in tavola tritate finemente qualche foglia di menta e di basilico e aggiungetela al piatto. Buon appetito!

Conservazione

L’insalata di bulgur arcobaleno si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.