Stampa

Budino vegano al latte di mandorle

Se siete qui è perché siete golosi, quindi questo dolce davvero non potete perdervelo: questo budino è delizioso perché unisce la dolcezza del latte di mandorle al temperamento deciso del cacao amaro. Qui il tocco “vegoloso” è la crema di mirtilli, ma potete sbizzarrirvi e trovare anche nuovi accostamenti con tanta frutta diversa!

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Per prima cosa sciogliete l’agar agar in 50 g di latte di mandorle mescolando bene. In un pentolino antiaderente fate scaldare la panna, il restante latte (350 g), lo zucchero e il cacao amaro. Aiutandovi con una frusta cercate di sciogliere bene lo zucchero e il cacao in modo da ottenere un composto senza grumi.

Gli stampini

Appena il composto inizierà a bollire aggiungete l’agar agar sciolto nel latte di mandorle. Fate sobbollire il tutto per un minuto circa e poi versate negli stampini appositi. Potete usare quelli usa e getta di alluminio, oppure delle formine da budino. Lasciate intiepidire i budini a temperatura ambiente e poi metteteli a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Potete servire questi favolosi dessert al cucchiaio con una salsa di mirtilli frullati insieme a dello zucchero bianco o di canna.

Conservazione

Il budino al latte di mandorle si conserva in frigorifero per un paio di giorni.