Stampa

Biscotti ripieni di castagne

Ingredienti

Per la frolla

Strumenti

Si cucina!

Preparate la frolla versando in una ciotola la farina, il lievito e aggiungendo il latte vegetale, l’olio e lo sciroppo di riso. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi lasciate riposare la frolla in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti, per circa 30 minuti.

Prepariamo il ripieno dei biscotti

Mescolate in una pentola il cacao amaro con lo zucchero, il latte vegetale e la vaniglia in polvere, unite le castagne e fate cuocere 10-15 minuti mescolando spesso fino a che il liquido non si sarà asciugato completamente, sfumando solo verso fine cottura con il rum. Lasciate raffreddare leggermente e passate il composto nello schiacciapatate.

Diamo forma ai biscotti

Stendete la frolla di uno spessore di circa 2-3 millimetri, coppatela con lo stampino per biscotti e distribuite su metà dei dischi un cucchiaino di crema alle castagne. Inumidite i bordi con le dita leggermente bagnate e chiudete ciascun biscotto con un secondo disco di frolla, quindi sigillate i bordi pressando con i rebbi di una forchetta. Posizionate i biscotti su una placca ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15-18 minuti, facendoli raffreddare completamente prima di servire.

Conservazione

Potete conservare questi biscotti una settimana in una scatola di latta.