Stampa

Biscotti vegan ai pistacchi e albicocche secche

I biscotti vegan ai pistacchi e albicocche secche sono dei dolcetti di facile realizzazione, dal gusto semplice ma sfizioso. Pochi ingredienti che mescolati insieme danno vita a un biscotto dolce al punto giusto e dal sapore bilanciato. Essendo ricchi di frutta secca sono anche l’ideale per chi ha bisogno di una sferzata di energia.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Tritate grossolanamente i pistacchi al coltello e tagliate le albicocche secche a pezzettini abbastanza piccoli. In una ciotola riunite la farina di farro, lo zucchero di canna grezzo, il lievito, il bicarbonato di sodio, la vaniglia in polvere, i pistacchi tritati e le albicocche secche. Date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche l’olio di semi di girasole e il latte di soia e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto uniforme.

Formiamo i biscotti e inforniamo

Dividete l’impasto in 8 porzioni, formate una pallina con ciascuna porzione poi schiacciatela fino a formare un dischetto. Disponete i biscotti così formati su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornate in forno statico a 180°C per 15-16 minuti. Sfornate i biscotti, lasciateli intiepidire sulla placca del forno poi trasferiteli su una gratella per dolci per farli raffreddare completamente.

Conservazione

Questi biscotti si possono conservare 4-5 giorni in una scatola di latta o in un vaso porta biscotti.