Stampa

Biscotti di grano saraceno al cioccolato

Due sapori rustici: quello grezzo e profumato del grano saraceno e quello intenso del cioccolato. Questi biscotti senza burro e uova sono leggeri e golosi, perfetti per la colazione ma anche per la merenda o per accompagnare un buon caffè. Ecco la ricetta, facilissima, da seguire passo passo.

Ingredienti

250 g di farina di grano saraceno
50 g di farina integrale
80 g di malto di riso (o sciroppo d’agave)
100 ml olio di mais o olio extravergine di oliva delicato
60 ml latte di riso alle nocciole (o latte di riso semplice)
20 g di Maizena (o amido di mais)
30 g di cioccolato fondente
10 g di cremor tartaro

Strumenti

Taglia biscotti, frullatore a immersione, carta forno

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Per prima cosa lavoriamo i liquidi: in un bicchiere dosatore dai bordi alti versate il latte e il malto. Aggiungete poi a filo l’olio mentre frullate con il robot a immersione. In una ciotola a parte, dedichiamoci alle farine: mescolate il grano saraceno con la maizena.

A B C

Poi, aggiungete la farina integrale, il pizzico di sale e il cremor tartaro. Mescolate le farine in modo da evitare grumi e poi aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie.

D E F
Ora alle farine andate ad aggiungere i liquidi che avevate miscelato insieme. Impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza aggregato ma ancora sbricioloso. Mettete il tutto su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino a ottenere una palla di impasto liscia e compatta.

I L  MN

Dividete l’impasto e, con l’aiuto di un mattarello e di carta forno, stendetelo lasciando l’altra metà avvolta da pellicola per evitare che si secchi, lo spessore dovrà essere di circa 1 cm. Lavorate poi la seconda metà nello stesso modo.

P QR

Creiamo i biscotti

Create ora i vostri biscotti con un coppa pasta (scegliete quello che preferite ma evitate forme troppo complesse e con angoli sottili come quelli a stella) perché questo tipo di frolla è abbastanza delicato. Infine mettete a cuocere, forno statico 180°, per circa 15 minuti.

Conservazione

Questi biscotti si conservano per qualche giorno chiusi in una scatola di latta.