Stampa

Besciamella vegan di patate

La besciamella vegan di patate è una variante più cremosa e golosa della classica besciamella vegan, pur restando altrettanto facile e veloce da preparare. La si può utilizzare in qualsiasi preparazione preveda l’utilizzo della besciamella, dalla pasta al forno alle verdure gratinate, come base per il ripieno di una torta salata o perfino per condire un bel piatto di pizzoccheri valtellinesi. Le possibilità sono limitate solo dalla vostra fantasia e voglia di sperimentare.

Ingredienti

Si cucina!

Lessiamo le patate

Per prima cosa lavate bene le patate, mettetele ancora con la buccia in un pentolino coperte di acqua fredda e portate a bollore. Lasciate cuocere 30 minuti o finché saranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda, lasciatele intiepidire leggermente poi sbucciatele. Passatele nello schiacciapatate intanto che sono ancora abbastanza calde (più si raffreddano più diventano dure e questa operazione diventerà difficile).

Prepariamo la besciamella

In un pentolino scaldate il latte e portatelo quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino preparate il roux mescolando la farina con i due tipi di olio e su fiamma bassa fate cuocere per 3-4 minuti mescolando spesso affinché non attacchi. Unite le patate schiacciate e amalgamatele bene al roux di olio e farina. A questo punto versate a filo il latte caldo mescolando energicamente per incorporarlo bene, facendo attenzione ad eliminare tutti i possibili grumi. Insaporite con il lievito alimentare, una spolverata abbondante di noce moscata e il sale. Portate a bollore e lasciate cuocere un paio di minuti, o fino al raggiungimento della densità desiderata. Utilizzate la vostra besciamella vegan di patate ancora calda nelle preparazioni che preferite.

Conservazione

Questa besciamella si conserva in frigorifero in un contenitore fornito di coperchio per 2-3 giorni. Se al momento dell’utilizzo risultasse troppo densa allungatela con un po’ di latte d’avena o di soia non dolcificato o di acqua.