Stampa

Bastoncini vegani con zucchine in pastella alla birra

Questi bastoncini di mare con le zucchine in pastella alla birra e maionese all’aneto sono uno sfizioso aperitivo (o antipasto) che vi farà fare un figurone con uno sforzo davvero minimo. Il croccante delle zucchine si sposa alle perfezione con il sapore di mare dei bastoncini e la delicatezza della maionese aromatizzata all’aneto. Provateli e vedrete che andranno a ruba!

Ingredienti

per la maionese all’aneto:

Strumenti

Si cucina!

Per la maionese versate nel bicchiere alto del minipimer il latte, un pizzico di sale e l’aceto di mele e iniziate a frullare, aggiungendo poi a filo l’olio di semi di girasole, sempre continuando a frullare e a montare la maionese, fino a che otterrete una crema morbida. Unite a questo punto anche l’aneto, frullate qualche altro secondo, poi trasferite la maionese in una ciotola e conservatela in frigorifero fino al momento del consumo.

Prepariamo le zucchine

Lavate la zucchina, asciugatela e tagliatela a bastoncini. In un piatto fondo versate la farina 0 e la birra bella fredda, e mescolate bene con una frusta fino a formare una pastella non troppo liquida e senza grumi. Passate i bastoncini di zucchina nella pastella e friggeteli pochi per volta in abbondante olio bollente fino a quando saranno dorati e croccanti. Scolateli con un ragno per frittura e appoggiateli su un vassoio coperto di carta assorbente a perdere l’olio in eccesso.

Cuociamo i bastoncini di mare e serviamo

Nel frattempo cuocete i bastoncini e serviteli con le zucchine fritte, accompagnando alla maionese all’aneto.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare questa ricetta appena preparata in modo da mantenere croccantezza e fragranza: nel caso avanzassero, però, potete conservarli 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. La maionese invece si conserva fino a 4 giorni sempre in frigorifero in un vasetto di vetro.