Stampa

Croccante al cioccolato e frutta secca

La barrette energetiche fatte in casa al cioccolato e frutta secca sono ricetta da fare in casa per sportivi e golosi,sana e naturale. Perfetta da tenere a portata di mano, queste barrette fai da te saranno un’ottima merenda o colazione!

Ingredienti

Si cucina!

Iniziate con il mettere in ammollo la frutta secca e a tritare i biscotti grossolanamente. In una padella antiaderente tostate la frutta secca in modo che possa sprigionare i suoi oli essenziali e così tutto il suo gusto.

Mescoliamo e cuociamo

In un pentolino aggiungete tutti gli ingredienti e mescolateli con il malto di riso. Scaldate a fiamma bassa sino a quando non si saranno ben amalgamati in un composto omogeneo e colloso.

Formiamo le barrette

Su di un tagliere o un piano di lavoro che regge il calore, stendete su un foglio di carta da forno e versate il composto caldo di frutta secca: ricoprite il tutto con un secondo foglio di carta forno. Con l’aiuto di un matterello stendete l’amalgama fino ad uno spessore di circa un centimetro. Lasciate raffreddare affinché si indurisca il tutto, poi con l’aiuto di un coltello tagliate delle barrette: il risultato sarà sodo ma non secco.

Conservazione

Queste barrette energetiche alla frutta secca si conservano tranquillamente anche una settimana ben sigillate in un contenitore ermetico. Il suggerimento è di creare delle porzioni già avvolte in carta forno da portare sempre con voi.