Stampa

Banana bread vegan al cioccolato e fichi

Questo banana bread vegan al cioccolato e fichi è un meraviglioso plumcake che deve la sua straordinaria morbidezza alla presenza delle banane nell’impasto. L’accoppiata di fichi e cioccolato poi pensa al gusto, rendendo questo dolce semplicemente imperdibile.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

In una ciotola schiacciate bene le banane fino ad ottenere un purea liscia, poi unitevi il latte di soia e l’olio e mescolate. A parte versate in un’altra ciotola la farina 2, lo zucchero di canna, il cacao, il lievito, la vaniglia, il sale e le gocce di cioccolato e mescolate. Tagliate a fettine due fichi avendo cura prima di lavarli molto bene e procedete a sbucciare e tagliare a cubetti gli altri.

Completiamo l’impasto

Unite le polveri al composto di banane e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, e in ultimo aggiungete anche i fichi a cubetti, incorporandoli delicatamente. Foderato lo stampo da plumcake con carta da forno, versatevi l’impasto e decorate la superficie con i fichi tagliati a fettine.

Inforniamo

Infornate in forno statico a 180°C per 65 minuti o fino a quando il plumcake risulterà cotto (fate la prova dello stuzzicadenti: infilzatelo al centro del plumcake e se esce asciutto e senza residui di impasto attaccati il vostro dolce sarà pronto). Sfornate, lasciate intiepidire poi trasferite il vostro plumcake su una gratella per dolci a raffreddare completamente prima di servirlo a fettine.

Conservazione

Potete conservare questo plumcake 2-3 giorni su un vassoio coperto da un telo pulito.