Stampa

Zuppa d’orzo con patate, zucca e tofu affumicato

La zuppa d’orzo con patate, zucca e tofu affumicato è un primo caldo e nutriente che rinfranca il corpo e lo spirito, perfetto anche come piatto unico grazie alla presenza di un cereale, tofu e una grandissima varietà di verdure.

Ingredienti

Si cucina!

Incominciate con il tritare finemente la salvia e fatela scaldare con un fondo d’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente insieme alla paprika. Intanto tagliate a cubetti carota, sedano e cipolla e uniteli in pentola con un pizzico di sale, facendo soffriggere il tutto per qualche minuto. Tagliate a dadini anche la zucca e la patata e versate anch’esse insieme alle altre verdure, facendo saltare il tutto qualche minuto per far insaporire.

Portiamo a cottura la zuppa

Sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente e aggiungetelo alle verdure, poi coprite il tutto con brodo vegetale bollente e lasciate sobbollire 20 minuti fino a quando l’orzo sarà cotto e le verdure morbide, aggiungendo a metà cottura anche il tofu affumicato tagliato a dadini piccini. Se necessario aggiungete altro brodo e servite la vostra zuppa ben calda e fumante.

Conservazione

Potete conservare questa zuppa un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.